Credenze e madie

Credenze e madie: a ciascuno il suo stile

Credenze e madie

Credenze e madie hanno attraversato secoli e secoli di storia. Medioevo, Rinascimento, Barocco, Rococò… non c’è epoca che non abbia da raccontare le sue forme e i suoi stili. E oggi?

Credenza stile scandinavo
Credenza stile scandinavo

Le proposte più attuali sono quanto di più poliedrico si possa immaginare. Sono fatte per armonizzarsi integralmente con l’arredamento o per creare quel tocco distintivo che si fa ammirare tra tutti i componenti per la sua audacia.

Dallo stile scandinavo a quello classico, dal rustico all’industrial: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Credenza industriale maisons du monde
Credenza stile industrial

Ecco qualche suggerimento per scegliere la proposta più adatta a ravvivare i tuoi spazi con colori, finiture e dettagli in sintonia con i tuoi gusti ed esigenze di arredo. Sia che tu preferisca un look tradizionale o qualcosa di più moderno, queste idee di design vanno ben oltre le più comuni proposte.

Credenza rustica
Credenza stile rustico

Materiali

Credenze in metallo

Non c’è niente di meglio del metallo per far risaltare i tuoi ambienti. Opta per una finitura oro spazzolato, a cui magari contrapporre un rivestimento delle ante in tessuto come la iuta se non vuoi rendere l’insieme troppo appariscente.

Una classica cucina bianca è senza tempo, ma alla lunga può essere un po’ noiosa. Per renderla più interessante, aggiungi un mobiletto con inserti metallici a forma geometrica, come ad esempio una rete a rombi.

Rivitalizza l’ambiente accostando due materiali differenti. Un top di abete conferisce una piacevole sensazione ispirata alla natura, le ante in ciliegio riecheggiano un look classico che non è mai scontato. Il legno massello riscalda il locale senza dover usare un colore chiaro. Per un tocco più formale, usa i manici in pelle.

Gli armadi in legno stagionato aggiungono un fascino rustico, sopratutto in presenza di travi a vista in legno.

Cerchi un particolare classico? Scegli le ante in vetro. Ma se questa soluzione ti spaventa per via del disordine che si può intravedere all’interno, puoi orientarti verso un materiale smerigliato con aggiunta di qualche disegno intrigante per mascherare l’interno. Problema risolto.

Nel caso di cucina moderna, il rischio più grande è quello di trasmettere freddezza. Supera l’ostacolo con una finitura lucida sull’armadio: in questo modo viene riflessa la luce nella stanza, dando una sensazione di maggior spazio e di calore.

Credenza metallo rame

Colori

Se cerchi una tonalità neutra capace di esprimere anche personalità, prova il verde pistacchio. È leggero, fresco e sa trasmettere un certo carattere rispetto ad altre tonalità evanescenti.

Nel caso in cui la tua cucina sia aperta, ariosa e piena di luce naturale, aggiungi contrasto con un colore audace per la credenza. Anche un grigio profondo o addirittura il nero non sembrerà mai troppo scuro.

Credenza in metallo con ante in vetro

Puoi personalizzare l’ambiente con due mobili di colori diversi. Quello più chiaro porterà luce, mentre la tonalità scura si fonderà nello spazio.

Dettagli

Se ti preoccupa la possibilità che piatti e cimeli cadano dagli armadietti, scegli delle ante con una serratura.

Vuoi un piccolo trucco per la pulizia della cucina? Orientati a una madia con piedini alti. In questo modo le briciole non si accumulano dietro il mobile e lo spazio libero sottostante dà un colpo di luce in più.

Se cerchi qualcosa che si integri perfettamente al tuo arredamento moderno, potresti optare per una credenza bianca dalle finiture laccate con LED.

Credenza con LED

Soluzioni

Forse stai cercando un modo per nascondere la lavastoviglie. Prova allora ad integrarla in un armadio con rivestimenti in vernice rosa cipria. Gli scaffali superiori ti possono essere utili per riporre le stoviglie e gli utensili che usi di più.

E se vuoi un modo più semplice per rinnovare la credenza che hai già, cambia di tanto in tanto le maniglie. Avrai un nuovo arredo senza bisogno di un grande investimento.

Dove trovare credenze e madie

Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare, ti consiglio di visitare Homelook: qui potrai scegliere tra un’ampia gamma di madie e credenze e troverai sicuramente quella che più si adatta alle tue esigenze.

Credenza in legno

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp